Monitor Produzione – Motive

Uno dei progetti più complessi, ma anche più interessanti e gratificanti per le soluzioni adottate.
Nato come programma accessorio di un sistema pacchettizzato e acquistato in precedenza, diventato il gestore unico dei dati di produzione e consente di raccogliere ed analizzare tempi di lavorazione, richieste magazzino, avvisi e note dei commerciali e tanto altro ancora.

Cosa è stato fatto

Ogni azienda produttrice ha le medesime esigenze, quando si parla di analisi di produzione, ovvero monitorare i tempi e di conseguenza il costo della produzione.
Molto spesso la rilevazione viene fatta con dei fogli o dei moduli che l’operatore compila a fine giornata o alla fine della commessa. Questo si traduce comunque in una perdita di tempo, ma sopratutto potrebbe essere non precisa o del tutto non veritiera.
Per questo motivo abbiamo adottato un approccio diverso, rendendo la dichiarazione del proprio operato semplice e veloce tramite un programma semplice e intuitivo alla portata di tutti:

20200217_115818
Pause
Scheda-Lav
Schermata Iniziale
20200217_115818 Pause Scheda-Lav Schermata Iniziale

Un tablet e un lettore barcode bastano a gestire il tutto in maniera rapida e con pochissime possibilità di errore, permettendo all’operatore di non perdere troppo tempo, e a chi controlla di essere sicuro che i dati siano attendibili e di qualità.

La Storia del Progetto

Il progetto parte nel 2018, quando la Motive ha acquistato un software di monitoraggio produzione pacchettizzato ed io avrei seguito l’avvio del progetto e fatto da ponte con il gestionale, dato che conoscevo abbastanza bene i dati e dove andarli a reperire.
Inoltre mi era stata affidata anche la realizzazione di un programma accessorio che avrebbe inviato al magazzino le richieste di materiale mancante o per approvvigionare la minuteria.
Purtroppo il programma acquistato non ha rispecchiato le aspettative del cliente e non è mai stato in grado di dare quanto richiesto, mentre la parte che mi era stata affidata era pronta all’uso e in attesa di poter essere usata.

Essendo un programma molto complesso, ne ho parlato con il titolare ed abbiamo deciso di procedere anche in questa nuova implementazione.
Ha richiesto molte ore di lavoro e tante modifiche in corso d’opera, integrando i dati del gestionale, incrociandoli con quelli della logistica avanzata, aggiungendo specifiche del cliente, etc. etc.
Ma alla fine il risultato è stato quello che voleva il cliente:

Statistiche Articolo
Statistiche ore
Resoconto giornaliero
WhatsApp-Image-2020-02-19-at-13.55.03
Info Matricola
Info Ordine Produzione2
Info Ordine Produzione1
Statistiche Articolo Statistiche ore Resoconto giornaliero WhatsApp-Image-2020-02-19-at-13.55.03 Info Matricola Info Ordine Produzione2 Info Ordine Produzione1

Tutte le statistiche e i dati possono essere visualizzati e manipolati a piacere dal responsabile di produzione, ma anche dalla pianifica per verificare i tempi medi prevedendo e organizzando meglio la forza lavoro, ma anche e sopratutto dalla direzione per valutare i costi reali della produzione.
Ovviamente anche il programma delle Richieste di Magazzino adesso è funzionante e gli operatori in linea non devono spostarsi per andarsi a prendere quello che gli serve.
Il programma non si limita a rilevare dati, ma anche a fornire informazioni; difatti dal medesimo terminale è possibile:

  • Richiamare le istruzioni di montaggio dell’articolo in lavorazione e delle sue esecuzioni;
  • Richiedere direttamente in ufficio etichette e/o targhette danneggiate e/o mancanti;
  • Leggere le istruzioni delle specifiche cliente o le note inserite dai commerciali;
  • Segnalare problemi a macchinari e attrezzature.

Ora il prossimo obbiettivo è quello di rendere sempre più efficiente l’azienda e stiamo già realizzando nuove funzioni……